Avvisi 2024
Fondo Conoscenza sostiene e rafforza la competitività delle PMI
La programmazione 2024 prevede diversi strumenti di finanziamento a valere sul Conto di Sistema:
Marzo 2024
Pubblicazione prevista
Luglio 2024
Pubblicazione prevista
Avviso di Sistema Generalista
L’Avviso è annuale e prevede scadenze mensili per la presentazione dei Piani Formativi. L’Avviso si caratterizza per la velocità di approvazione dei Piani (circa 30 giorni).
Avviso di Sistema Voucher formativi per i neoassunti delle piccole e microimprese
Destinato ai dipendenti delle aziende aderenti al Fondo che intendono partecipare a specifici percorsi formativi a scelta individuale, nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro, presenti nel Catalogo Formativo di Fondo Conoscenza ed erogati da Enti formativi accreditati presso il Fondo. Il voucher formativo, richiesto direttamente dall’azienda, permette di usufruire di un percorso formativo in tempi rapidi, in quanto lo stesso è già approvato e disponibile.
Avviso di Sistema Voucher Studi professionali
L’Avviso è destinato ai dipendenti degli studi professionali aderenti al Fondo che intendono partecipare a specifici percorsi formativi a scelta individuale, anche in modalità FAD e/o e-learning, presenti nel Catalogo Formativo di Fondo Conoscenza, erogati da Enti formativi accreditati presso il Fondo. Il voucher formativo, richiesto direttamente dallo studio professionale, permette di usufruire di un percorso formativo in tempi rapidi, essendo lo stesso già approvato e disponibile.
Avviso di Sistema Politiche Attive del Lavoro e della Formazione
L’Avviso finanzia interventi di Politiche Attive del Lavoro aventi ad oggetto percorsi ad hoc finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano l’inserimento lavorativo di soggetti disoccupati e inoccupati presso aziende aderenti al Fondo. Le aziende aderenti che intendono assumere nuovi lavoratori richiedono, attraverso il sito del Fondo, la figura professionale di cui necessitano a una delle Agenzie per il Lavoro accreditate al Fondo. L’APL prende in carica la richiesta dell’azienda e individua la figura professionale richiesta, anche attraverso l’erogazione di percorsi individuali di accompagnamento al lavoro.
È possibile inoltre usufruire ancora dei seguenti Avvisi di finanziamento pubblicati nel 2023
Consulta l’elenco degli Avvisi 2023 ancora aperti:
Avviso di Sistema 2/2023 - “Competitività dei Sistemi Territoriali di Imprese”
L’Avviso è destinato a finanziare i fabbisogni formativi di imprese, anche di settori produttivi diversi, che operano nell’ambito di uno stesso territorio o di un circoscritto numero di territori e che evidenziano fabbisogni formativi omogenei.
Avviso di Sistema 3/2023 - Voucher formativi per Microimprese
L’Avviso è destinato ai dipendenti delle aziende aderenti al Fondo rientranti nella definizione di “micro imprese” che intendono partecipare a specifici percorsi formativi a scelta individuale, in modalità FAD e/o e-learning, presenti nel Catalogo Formativo di Fondo Conoscenza ed erogati da Enti formativi accreditati presso il Fondo. Il voucher formativo, richiesto direttamente dall’azienda, permette di usufruire di un percorso formativo in tempi rapidi in quanto lo stesso è già approvato e disponibile.
Avviso straordinario 4/2023 – Finanziamento di Percorsi formativi di incremento delle competenze e incremento delle professionalità
L’Avviso intende finanziare piani formativi finalizzati alla realizzazione delle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione delle lavoratrici e dei lavoratori beneficiarie/i di integrazioni salariali straordinarie definite ai sensi del decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 2 agosto 2022, n. 142.