Accreditamento Enti

Con l’obiettivo di perseguire la qualità, l’efficacia e l’efficienza delle azioni formative, Fondo Conoscenza istituisce uno specifico “Albo degli Enti Proponenti e Attuatori” in cui figurano persone giuridiche in possesso di specifici requisiti. GLI ENTI PROPONENTI E ATTUATORI DEVONO NECESSARIAMENTE CONFIGURARSI QUALI SOGGETTI CAPACI DI ELABORARE, ORGANIZZARE, GESTIRE E RENDICONTARE PIANI FORMATIVI; DEVONO ALTRESÌ DISPORRE DI UNA STRUTTURA TECNICA E AMMINISTRATIVA RISPONDENTE ALLE PECULIARI ESIGENZE OPERATIVE E DICHIARARE LA PIENA ONORABILITÀ DI AMMINISTRATORI E REVISORI/SINDACI. Possono accreditarsi a Fondo Conoscenza enti di formazione, agenzie formative, associazioni, società, enti bilaterali/organismi paritetici giuridicamente costituiti che abbiano tra gli scopi definiti nell’oggetto sociale del proprio statuto l’attività di formazione e che risultino in possesso dei requisiti richiesti.

Di seguito le Linee guida sulle nuove procedure di accreditamento e di mantenimento dell’accreditamento degli enti proponenti e attuatori di piani formativi finanziati da Fondo Conoscenza approvate dal CDA nella seduta del 26 novembre 2020.

ll C.d.A. di Fondo Conoscenza, nella seduta dell’08/04/2021, ha approvato l’Elenco degli Enti Proponenti e Attuatori accreditati ai sensi delle Linee guida sulle nuove procedure di accreditamento e di mantenimento dell’accreditamento pubblicate in data 03/12/2020.

Accreditamento Revisori Legali

Fondo Conoscenza, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 118 della Legge 388/2000 e s.m.i., periodicamente raccoglie le candidature dei Revisori Legali che intendono operare professionalmente nell’ambito della certificazione procedurale, di rendicontazione delle spese e di revisione contabile relative alle attività formative dei Piani finanziati a costi reali e che intendono essere inseriti nella Long List di Certificatori del Fondo.

Potranno presentare la propria candidatura i soggetti (persone fisiche) in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione all’apposito registro Ministeriale dei Revisori contabili

 

Linee guida accreditamento

Scarica le LINEE GUIDA 2025 accreditamento Revisori legali

Per la procedura di accreditamento revisori contabili

I Revisori Legali interessati potranno presentare dal 24 febbraio 2025 al 30 maggio 2025, tramite la piattaforma informatica, le richieste di accreditamento.

Accreditamento Esperti Verifiche

Elenco Esperti per le verifiche in itinere

Il C.d.A. di Fondo Conoscenza, nella seduta del 30/11/2022, ha approvato l’Elenco degli Esperti per le verifiche in itinere ed ex-post dei piani formativi finanziati da Fondo Conoscenza.

Il C.d.A. di Fondo Conoscenza, nella seduta del 30/09/2021, ha approvato l’Elenco degli Esperti per le verifiche in itinere ed ex-post dei piani formativi finanziati da Fondo Conoscenza.

Il C.d.A. di Fondo Conoscenza, nella seduta del 16/03/2021, ha approvato l’Elenco degli Esperti per le verifiche in itinere ed ex-post dei piani formativi finanziati da Fondo Conoscenza.

Aggiornamento importante su FNC
Con la revisione delle
FAQ B.4. e B.5., pubblicate dal Ministero del Lavoro il
Nel ringraziare il
04/02/2025,
è stato chiarito che
possono presentare istanza FNC anche i datori
di lavoro che,
prima della data di invio della domanda di ammissione a contributo,
Ministero del Lavoro
di pubblicazione in GU del “Decreto interministeriale del 10.10.2024”).
(data
abbiano aderito a un FPI diverso da quello a cui erano iscritti al 03/12/2024
nelle condizioni di accesso a FONDO NUOVE COMPETENZE - corre l’obbligo di ribadire quanto segue alle Aziende che presenteranno istanza FNC:
per il chiarimento - atto che ripristina parità
in caso di passaggio ad altro Fondo Interprofessionale, LA TRASMISSIONE DEL FLUSSO UNIEMENS DOVRÀ COMUNQUE AVVENIRE PRIMA DELLA DATA DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA FNC AL MINISTERO DEL LAVORO.