Fondo Conoscenza al G7 Agricoltura
QUANDO: 23/09/2024
DOVE: Siracusa
Gli strumenti di finanziamento alla formazione riservati da Fondo Conoscenza alle imprese agricole e agroalimentari sono stati al centro del talk del 23/09 a Siracusa, organizzato nel corso di “Divinazioni Expo” e del G7 Agricoltura e Pesca.
Un appuntamento realizzato grazie alla collaborazione con AIC – Associazione Italiana Coltivatori, impegnata nella promozione delle eccellenze italiane, che per mezzo dei suoi workshop, ha portato all’attenzione del G7 questioni rilevanti per il 1° settore. Si è parlato di agricoltura sociale – presidio di inclusione lavorativa e di legalità – di lotta al caporalato, di proposte per un contrasto efficace a siccità e altre calamità naturali, di pratiche agricole che tutelino la qualità e la biodiversità della tradizione enogastronomica italiana, insieme ad esempi virtuosi di aziende che – attraverso il digitale – hanno aperto nuove vie all’internazionalizzazione.
Sviluppi sostenibili, per le imprese, attraverso il patrimonio di competenze di cui si dispone in azienda. Processi di aggiornamento e formazione continua dedicati ai dipendenti sono, infatti, alla base di ogni iniziativa di cambiamento, poiché ne consentono il governo efficace e razionale.
Il nostro direttore, Raffaele Modica, ha presentato la programmazione di Fondo Conoscenza, i valori e le priorità di intervento, nonché le modalità di accesso agli strumenti di finanziamento proposti dal Fondo.
Una nuova e positiva esperienza per noi di Fondo Conoscenza che intendiamo far conoscere a quanti più imprenditori possibile, le molteplici opportunità riservate alle aziende e ai lavoratori.