La quindicesima edizione del Festival del Lavoro, che ha visto la partecipazione di Fondo Conoscenza come main sponsor, si è svolta a Firenze, nella Fortezza da Basso, dal 16 al 18 maggio.

Tre giorni di connessione con professionisti e imprenditori: abbiamo raccolto 800 nuovi contatti e tantissimi input per continuare ad offrire alle aziende, attraverso la formazione, un sostegno concreto.

“Etica e Sicurezza sul Lavoro nell’era dell’AI” il tema scelto per l’edizione 2024.

L’Intelligenza Artificiale sta già apportando cambiamenti radicali nel modo di concepire l’impresa e il lavoro. Di questo abbiamo parlato nel corso del nostro Workshop “Formare e Proteggere nell’era dell’AI”, moderato dal giornalista Michele Damiani. Aprendo i lavori, il Presidente Concetto Parisi, ha posto l’accento sulle opportunità che l’Intelligenza Artificiale può generare anche nell’ambito dei sistemi della Sicurezza.

«L’AI deve essere concepita come un supporto complementare alle persone perché, quando entra in sostituzione del lavoratore, non può che “impoverire” il lavoro di qualità e i suoi output. L’uomo ha il dovere di concentrarsi su temi intelligenti, mentre l’AI può intervenire nelle operazioni ripetitive o rischiose». Questo il concetto al centro dell’intervento di Guido Perboli, Prof. Politecnico di Torino, Capo Comitato Tecnico – ENTE NAZIONALE per l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – E.N.I.A.®, ripreso anche dalla Dott.ssa Antonella Milieni, Dirigente direzione centrale Vigilanza e Sicurezza del Lavoro, che ha messo in luce, con un approccio concreto, le potenzialità dell’AI a tutela della salute dei lavoratori, nella delimitazione delle zone ad alto rischio o, ad esempio, nella sostituzione dell’uomo in caso di attività in ambienti pericolosi.

La sicurezza sul lavoro è purtroppo un tema ancora al centro delle cronache.

«La formazione di qualità e l’adozione di comportamenti consapevoli e corretti, supportati dall’utilizzo dei dispositivi, possono preservare la vita dei lavoratori». Questa la conclusione del Direttore Raffaele Modica. «L’Intelligenza Artificiale rappresenta un’occasione di miglioramento importante, ma occorre fare sempre ricorso al buon senso. Rafforzare la cultura della sicurezza per sensibilizzare gli imprenditori e i lavoratori sulle conseguenze di decisioni inconsapevoli o superficiali è uno degli obiettivi che, attraverso i propri avvisi, il fondo persegue».

Oltre che sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro, gli Avvisi di Fondo Conoscenza intervengono su una serie di obiettivi: welfare, sostenibilità ambientale, innovazione digitale e tecnologica, parità di genere. Ci impegniamo a garantire procedure semplificate, assistenza costante e un rapido accesso ai finanziamenti attraverso finestre mensili di presentazione dei piani. Promuoviamo l’utilizzo di metodologie formative all’avanguardia, quali l’utilizzo della Realtà Aumentata e Virtuale. Difatti, come raccontato da Enrico Belloni, Formatore Sicurezza – Esperto di VR, queste tecnologie simulative immergono il lavoratore in situazioni e contesti complessi, riuscendo, grazie al forte impatto visivo, a trasferirgli la dimensione reale dei rischi correlati alle sue attività produttive.

Siamo grati ai professionisti, agli esperti, alle imprese, agli enti di formazione e a tutti gli operatori che hanno dedicato il proprio tempo al nostro Fondo.

In attesa dell’edizione 2025, non ci resta che ringraziare il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e tutta l’organizzazione che ruota intorno al Festival.